La visita è effettuabile nell'arco di mezza giornata. Tramite una strada panoramica mozzafiato, si giunge fino a quota 1000 m, da dove si prosegue a piedi (lungo un sentiero per circa 30minuti) fino al cratere, per la visita con guide alpine autorizzate. L’escursione al Vesuvio può essere abbinata a Pompei, Ercolano, Napoli.

Da non perdere: una visita ad una delle antiche manifatture per la lavorazione del corallo e dei cammei sorte nel corso del Settecento.

Informazioni:

L’unico vulcano attivo in Europa sulla terraferma. Domina e caratterizza il golfo di Napoli. Ha avuto nella sua storia numerose eruzioni, la più famosa delle quali fu quella del 79 d.c. che distrusse pompei ed Ercolano. L’ultima eruzione avvenne nel 1944. Il Vesuvio, oggi parco nazionale, è ricoperto da una vegetazione lussureggiante ed è celebre per i suoi vitigni dei quali si ricordano vini eccezionali, come il “Lacrima Christi”. Adagiata ai piedi del vulcano si trova torre del greco, famosa per la lavorazione del corallo e del cammeo.